Girelle alla Nutella senza glutine

Torniamo bambini ogni tanto e facciamo merenda come una volta. Qualche giorno fa ho voluto provare a rifare un dolce super goloso: le girelle alla Nutella. Per rendere la crema più corposa e più adatta a questo tipo di preparazione ho aggiunto un pochino di mascarpone.

Girelle alla Nutella senza glutine

Un morbido rotolo di pasta biscotto farcito di crema di nocciole. E per rendere la crema più corposa e più adatta a questo tipo di preparazione ho aggiunto un pochino di mascarpone. Lo so, non è assolutamente un dolce light, ma ogni tanto si può fare.

Questa è una ricetta perfetta da preparare alle feste di compleanno, soprattutto se ci sono bambini. Li farà impazzire. Si presta a tante varianti perché potete farcire il rotolo come più vi piace e tagliarlo a forma di girelle.

Per il rotolo ho utilizzato la ricetta della pasta biscotto di Polvere di riso e devo dire che è davvero ottima, ma vorrei provare a farne anche altre. Per la farcia, come vi ho detto, Nutella e mascarpone.

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 60 gr farina di riso
  • 50 gr fecola di patate
  • 10 gr miele
  • 60 gr zucchero
  • un pizzico di sale
  • un bicchiere di Nutella
  • 150 gr mascarpone
Girelle alla Nutella senza glutine

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta biscotto partite dalle uova, montando a neve ben ferma gli albumi. A parte invece montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete la farina di riso, la fecola e il miele.

Incorporate al composto gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Versate l’impasto su una placca da forno foderata di carta forno umida e livellatelo perché abbia un’altezza omogenea. Fate cuocere per circa 10 minuti a 180 °C.

Una volta cotta, fate raffreddare la pasta biscotto coperta con la pellicola, poi farcitela con la crema ottenuta mescolando Nutella e mascarpone e arrotolatela.

Prima di tagliare il rotolo a fette, tenetelo in frigo per circa un’ora avvolto nella pellicola o nella carta forno.

Tagliate il rotolo a fette di circa 1-2 centimetri e otterrete delle fantastiche girelle.