Rotolo Kinder Paradiso senza glutine

Devo ammetterlo, preparare la pasta biscuits senza glutine non è semplice. Infatti le prime volte che l’ho fatta ho pensato di abbandonare. Ma poi, di fronte alle richieste dei golosi della famiglia e soprattutto in previsione della realizzazione delle girelle (sì proprio loro prometto di prepararle a breve), mi son detta: sai che c’è? Io ci provo!

Rotolo Kinder Paradiso senza glutine

E questa volta è venuta fuori una pasta biscotto super elastica e resistente che ho deciso di farcire come la torta Kinder Paradiso.

Naturalmente, se vi venisse voglia di preparare la versione classica, quella appunto “a torta” la trovate qui.

Se, invece, volete provare a fare questo rotolo così buono eccovi accontentati. Potete farcirlo come preferite: Nutella, panna montata e fragole, mascarpone, marmellata… Insomma date spazio alla fantasia.

Ma intanto vediamo insieme come si prepara questa meraviglia.

INGREDIENTI

4 uova
50 gr Farina per dolci Ori di Sicilia
50 gr olio di semi
Aroma a piacere (vaniglia o scorza di limone)

PREPARAZIONE

Accendete il forno impostando la temperatura a 160° C. In una planetaria montate le uova, aggiungete l’olio a filo e pian piano aggiungete la farina. Questa miscela utilizzata contiene già lo zucchero, per questo non lo trovate tra gli ingredienti.

Come ultimo ingrediente unite anche la vaniglia o la scorza di limone e continuate a montare.

Quando il composto è bello spumoso vuol dire che è pronto. A questo punto prendete un foglio di carta forno grande quanto la teglia (leccarda da forno o teglia rettangolare 40×30) e bagnatelo. Posatelo sulla teglia bagnato e poi procedete così: o lo ungete con dell’olio di semi o del burro fuso, oppure spruzzate sulla superficie lo spray staccante per torte.

Versate il composto sulla carta forno unta e con una spatola livellatelo per bene.

Infornate per una decina minuti, una volta cotto lasciatelo raffreddare nella teglia.

Quando la pasta si sarà raffreddata toglietela delicatamente dalla teglia e giratela per staccare (sempre delicatamente) la carta forno.

Farcitela con il ripieno che preferite, in questo caso ho scelto quello della torta Kinder Paradiso che trovate qui a base di panna montata, mascarpone, zucchero a velo e vanillina.

Arrotolate delicatamente e fate riposare il dolce in frigo. Prima di servirlo cospargete con lo zucchero a velo.